Rinfrescare il cane in estate

Sapevi che cani e gatti possono scottarsi al sole? O che le razze canine brachicefaliche hanno più difficoltà a controllare la temperatura ansimando? O, ancora, che tosare il tuo cane potrebbe comportare più svantaggi che vantaggi?

Il caldo estivo e il sole sono un problema serio per i nostri cani e gatti, la cui protezione dipende esclusivamente da noi.

Ad esempio, sapevi che cani e gatti possono scottarsi al sole? O che le razze canine brachicefaliche hanno più difficoltà a controllare la temperatura ansimando? O che tosare il tuo cane potrebbe comportare più svantaggi che vantaggi? Ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione per mantenere il tuo animale a suo agio nella calura estiva.

Scottature: gli animali necessitano di protezioni solari sulle zone sensibili come la punta delle orecchie, il naso e le altre aree esposte ai raggi solari. Gli animali con la pelle rosa o i mantelli chiari possono essere più vulnerabili. Staffordshire Terrier, Boxer, Bull Terrier, Cane da Ferma Tedesco a Pelo Corto e Cane Crestato Cinese sono tra le razze più soggette alle scottature. Circa mezz’ora prima dell’esposizione al sole, applica una protezione solare adatta al tuo animale, avendo cura di evitare creme a base di ossido di zinco, in quanto tossico.

Ansimare gli consente di raffreddarsi: è risaputo che cani e gatti non sudano, ma eliminano il calore attraverso la respirazione. I cani brachicefalici come Carlini e Bulldog tendono ad essere più vulnerabili ai colpi di calore. Il fatto che il cane ansimi significa che è importantissimo che rimanga idratato nella stagione calda. I segni del colpo di calore possono includere un ansimare eccessivo o esagerato, letargia, debolezza, salivazione eccessiva, febbre alta, gengive rosso scuro, battito cardiaco accelerato, insensibilità all’ambiente circostante e vomito.

Macchine surriscaldate: uno studio della Stanford University ha dimostrato che, indipendentemente dalle temperature esterne, la temperatura all’interno di un’automobile può aumentare di oltre 5 °C ogni ora. Per questo motivo, non devi lasciare il tuo animale domestico in macchina, neanche per pochi minuti.

Evita le superfici calde: marciapiedi, spiagge e altre superfici possono ferire gravemente le zampe del tuo animale domestico. Potresti rimanere sorpreso della frequenza con cui i medici veterinari diagnosticano questo genere di problema. La regola generale è semplice: se la superficie è troppo calda per poterci camminare a piedi nudi, lo è anche per il tuo cane.

Nessuna tosatura: il mantello di un cane lo isola dal caldo, quindi la tosatura non è la strategia migliore. Detto questo, spuntare il pelo di un cane a pelo lungo, soprattutto se di lunghezza eccessiva, è assolutamente accettabile. Secondo i medici veterinari, i proprietari dovrebbero spazzolare i loro cani più spesso anche durante l’estate, il che può sfoltire il pelo e rimuovere quello perso dal cane.

Evita il caldo eccessivo: assicurati di non allenarti nei momenti più caldi della giornata e trova subito zone d’ombra per riposarti quando è il momento.

Se hai altri dubbi riguardo alla cura del tuo cane durante i mesi più caldi, consulta un medico veterinario. Potrà offrirti un aiuto e una consulenza professionale per il tuo animale domestico.

Categoria articoli

Tags:

Comments are closed